Liceo Classico Statale Giulio Perticari di Senigallia (AN)
LICEO CLASSICO STATALE "GIULIO PERTICARI"
Liceo Classico - Liceo Scienze Umane - Liceo Economico Sociale
Via D'Aquino, 2 - 60019 Senigallia (AN) - Tel 071 7924909
Via Rossini, 39 ľ 60019 Senigallia (AN) ľ Tel 071 7931614
E-mail: anpc040002@istruzione.it - PEC: anpc040002@pec.istruzione.it
Liceo Classico Statale Giulio Perticari di Senigallia (AN)
LICEO CLASSICO STATALE "GIULIO PERTICARI"
Liceo Classico - Liceo Scienze Umane - Liceo Economico Sociale

Liceo Economico Sociale

Via D’Aquino, 2

Tel. 071 7924909

Come ogni anno la nostra scuola apre le porte ai ragazzi della terza media, che oggi chiamiamo scuola secondaria di primo grado.

Orientare i giovani nella scelta della scuola secondaria è per noi un compito di fondamentale responsabilità.

Aiutarli in questa fase delicata della loro crescita è tra i doveri principali di noi docenti.

Per questo accogliamo gli studenti dando loro l’opportunità di frequentare le lezioni delle materie più significative dei nostri   tre indirizzi.

Il nostro Progetto di Scuola

1.      Centralità del soggetto che apprende (sviluppo e valorizzazione della persona in tutti i suoi aspetti attraverso l’istruzione e la cultura).

2.      Costruzione di un sapere solido e rigoroso, che sappia confrontarsi con la contemporaneità senza perdere lo spessore della memoria e la centralità della dimensione storica (la licealità).

3.      Formazione alla cittadinanza (conoscenze. abilità, atteggiamenti, competenze necessarie alla progressiva padronanza di abilità sociali nell’orizzonte della libertà, della criticità. della responsabilità civico-sociale e della solidarietà)

Attività trasversali e integrative

I contenuti delle varie materie vengono integrati in tutte le classi da attività didattiche e progetti che mirano ad ampliare gli orizzonti culturali e a rispondere ai bisogni degli studenti. Il “Perticari” offre ogni anno ampio spazio a:

·          Educazione alla Salute (intesa nel suo significato più ampio di benessere, prevenzione del disagio, creazione delle migliori condizioni per apprendere).

·          Progetti di Orientamento mirati a far emergere interessi e attitudini.

·          Progetti didattici di classe tesi ad ampliare e innovare i contenuti.

·          Stages ed esperienze col mondo delle professioni e del lavoro.

·          Visite, viaggi, scambi culturali con l’estero.

Attività Complementari Pomeridiane

A tutte gli studenti vengono offerti laboratori e corsi pomeridiani:

·          Centro Sportivo Scolastico e Campionati Studenteschi

·          Corsi di Informatica (ECDL)

·          Corsi di certificazione in lingua inglese (PET – FCE)

·          Attività studentesche

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER  (ECDL)

L’Istituto è sede di corsi ed esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer. Le iniziative sono destinate agli studenti dei vari indirizzi e ad allievi delle altre scuole cittadine, tramite apposite convenzioni.

Sono previste, inoltre, attività per giovani ed adulti interessati all’acquisizione e allo sviluppo di competenze informatiche e multimediali.

DIVIETO DI FUMO
Pubblicate in homepage l'applicazione e la regolamentazione del divieto di fumo.
REGISTRO ELETTRONICO
REGISTRO ELETTRONICO Sono state inviate email con i dati per l'accesso al registro elettronico a tutti i genitori degli alunni frequentanti le classi prime a.s. 2018/19. (27/9/2018)
INCONTRO GENITORI/DIRIGENTE/DOCENTI
Pubblicata circolare n. 77 Assemblea dei Genitori ed elezione dei Rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di Classe - MARTEDI' 23 OTTOBRE, ore 17.30 sede di via Rossini per il LICEO CLASSICO - ore 17.45 sede di via d'Aquino per il LICEO SCIENZE UMANE e ECONOMICO SOCIALE.
ATTIVITA' EXTRACURRICOLARE
ATTIVITA' EXTRACURRICOLAREPubblicata circolare n. 71 relativa ai corsi di strumenti musicali.

Scacchi 6

Febbraio 2019